AngoloErgo, Ergoterapia Lugano

Ergoterapia in età adulta

Come ergoterapisti il nostro scopo è quello di valorizzare le capacità del paziente e di migliorare quelle deficitarie affinché egli possa raggiungere la massima indipendenza e partecipazione nella sfera personale, sociale ed affettiva. Il trattamento è orientato al mantenimento delle capacità residue, alla valutazione ed eventuale modifica dell’ambiente fisico.

 

Laddove le performance occupazionali, ovvero la partecipazione attiva alle attività di vita quotidiana sono limitate a causa di un incidente o di una malattia, l’ergoterapista valuta e introduce il metodo di trattamento più idoneo alla situazione. Elaboriamo un piano d’intervento personalizzato identificando i limiti e le risorse, l’influenza dell’ambiente e la motivazione del cliente in relazione alla capacità di agire.

Svolgiamo valutazioni a domicilio e/o sul posto di lavoro con adattamenti su misura, fornitura di mezzi ausiliari e trattamento riabilitativo diretto sia a livello fisico che cognitivo. Il nostro mezzo terapeutico d’eccellenza è l’attività che viene analizzata e scelta in modo mirato.

 

Il nostro approccio è centrato sulla persona; crediamo nell’efficacia di una presa a carico multidimensionale e nella collaborazione fra gli operatori che gravitano attorno al paziente (famiglia, medici, terapisti, ecc.). L’intervento ergoterapico è oggetto di studi scientifici nei quali viene evidenziata l’efficacia del nostro intervento (occupational science).

Il serivzio AngoloErgo si rivolge a clienti adulti nei seguenti ambiti:

  • neurologia: presa a carico del paziente con malattie o disturbi neurologici dopo la fase acuta.
  • psichiatria: presa a carico del paziente dopo la fase acuta.
  • geriatria: reumatologia, neurologia e psicogeriatria, decadimento cognitivo, decadimento fisico.

 

Per attivare il nostro servizio è necessaria una prescrizione medica (scarica il documento).
Le prestazioni sono riconosciute dalla cassa malati di base (LaMal), dall’assicurazione infortunio o dall’assicurazione invalidità (AI). Su indicazione specifica del medico vi è la possibilità di procedere con una presa a carico presso il domicilio del paziente o presso l’istituzione.

Le nostre formazioni specifiche

AngoloErgo, Ergoterapia Lugano

AngoloErgo Servizio di Ergoterapia Sagl

via Lisano 3
6900 Massagno


Tel. +41 91 797 44 83
angoloergo@evs-hin.ch

Torna su