AngoloErgo, Ergoterapia Lugano

Ergoterapia in età pediatrica

AngoloErgo è un centro concepito per accogliere bambini e ragazzi con differenti tipologie di difficoltà. La struttura è munita di una palestra INS, di spazi attrezzati per simulazioni e allenamenti di attività quotidiane, nonché di spazi per training cognitivi.

 

I metodi ergoterapici che adottiamo consistono in tecniche e approcci orientati al recupero dell’autonomia come ai bisogni del bambino e della famiglia. Il nostro intervento si focalizza su attività occupazionali significative ed é caratterizzato su attività di tipo ludico. Crediamo fermamente nell’approccio centrato sulla famiglia e siamo promotori di un'attiva collaborazione di rete in continuo scambio per garantire una presa a carico di qualità.

Il nostro servizio

 

Offriamo un servizio flessibile, cooperativo e in costante aggiornamento tramite scambi con professionisti e formazioni specifiche continue. Il nostro approccio è centrato sulla persona e sull’occupazione. Crediamo nell’efficacia di una presa a carico multidimensionale e nella collaborazione fra gli operatori che gravitano attorno al paziente (famiglia, medici, docenti, terapisti, ecc.). L’ambiente accogliente favorisce la conoscenza, l’empatia e la relazione. Il setting di terapia può variare a seconda degli obiettivi e delle specificità degli ambienti significativi del bambino.

 

Prendiamo a carico bambini con difficoltà di autonomia occupazionale dovute ad esempio a disturbi dello sviluppo motorio, difficoltà grafomotorie, difficoltà visuo-spaziali, disturbi da deficit di attenzione e iperattività, disturbi dello spettro autistico, paralisi cerebrali, disturbi alimentari e del comportamento, disturbi pedopsichiatrici, ecc.

 

Tramite un’attenta analisi vengono proposte ai bambini attività ludiche, mirate, concrete e significative al fine di migliorarne le competenze e l’autostima.

Metodi

Come ergoterapisti svolgiamo una prima fase valutativa (valutazioni standardizzate e osservazioni cliniche), dove, con la famiglia, il bambino e le persone di riferimento (docenti, medico, altri terapisti) elaboriamo degli obiettivi di trattamento. La modalità d’intervento in ergoterapia viene personalizzata attraverso la scelta di tecniche e metodi che variano a dipendenza dei bisogni e delle esigenze. Qui di seguito alcuni metodi utilizzati presso il nostro servizio.

 

Metodo Feuerstein ©
Più informazioni
Integrazione neuro-sensoriale
Più informazioni
Child-Centred Play Therapy
Più informazioni

Le nostre formazioni specifiche

AngoloErgo, Ergoterapia Lugano

AngoloErgo Servizio di Ergoterapia Sagl

via Lisano 3
6900 Massagno


Tel. +41 91 797 44 83
angoloergo@evs-hin.ch

Torna su