AngoloErgo, Ergoterapia Lugano

Ritorna

Selene Barblan

Interessata al lavoro in ambito sociosanitario da sempre, ho intrapreso la formazione in ergoterapia e mi sono diplomata nel 2008 alla Scuola Superiore Medico Tecnica di Trevano con un lavoro di tesi in ambito pediatrico. Ho in seguito ottenuto il Bachelor in ergoterapia affrontando le pratiche di ottenimento retroattivo del titolo, presso la SUPSI.

 

Dal 2008 al 2010 ho collaborato per introdurre la nostra figura professionale in un istituto per anziani del Locarnese. In seguito ho lavorato come dipendente presso lo studio di ergoterapia della Croce Rossa nella sezione del Sottoceneri a Lugano e Chiasso; qui ho fatto esperienza principalmente negli ambiti fisiatrico, pediatrico e geriatrico. Il lavoro si svolgeva sia ambulatorialmente che a domicilio; ho potuto anche svolgere diverse valutazioni e adattamenti dei luoghi di vita dei pazienti.

Nel 2016 ho deciso di intraprendere la mia carriera come indipendente, al contempo ho iniziato una collaborazione con un centro di ergoterapia pediatrica del Mendrisiotto. A settembre 2022, sono stata felice di avere l’opportunità di affiancare a queste attività il lavoro presso Angoloergo.

 

Dal 2008 ad oggi ho costantemente approfondito le mie conoscenze professionali attraverso corsi di formazione continua. Per quanto riguarda l’ambito pediatrico ho effettuato delle formazioni riguardanti le funzioni esecutive, motorie, visuospaziali e comportamentali.

In particolare ho svolto il corso CO-OP (cognitive orientation to daily occupational process), un master in Play Therapy a Roma e ho seguito delle formazioni riguardanti la mediazione cognitiva con la formazione Feuerstein PAS Basic 1 e STANDARD 1 e 2.

Per quanto riguarda i bambini che presentano un disturbo dello spettro autistico ho seguito i 3 moduli RIPECA che riguardano la sindrome d’Asperger/spettro autistico lieve, le emozioni e la regolazione emotiva e il metodo CAT-KIT, oltre che svolgere i livelli 1 e 2 del metodo SAS.

 

Attualmente sto portando a termine la formazione in integrazione neuro sensoriale.

AngoloErgo, Ergoterapia Lugano

AngoloErgo Servizio di Ergoterapia Sagl

via Lisano 3
6900 Massagno


Tel. +41 91 797 44 83
angoloergo@evs-hin.ch

Torna su